Comune di San Luca » Conosci la città » Eventi a San Luca » Esposizione Quadro Mattia Preti 10 marzo 2014

Fotogallery

Pietra Cappa

 

Prenotazione Appuntamento pubblicazione di Matrimoniologo Referendum

SANTUARIO DI POLSI

 

centro di aggregazione giovanile

 

Differenziata

 

segretariato sociale

 

 

Video Su Polsi

Esposizione Quadro Mattia Preti 10 marzo 2014

Evento: Esposizione del quadro "San Luca che dipinge la Vergine con il Bamino" del Pittore Mattia Preti detto anche il Cavaliere Calabrese, perchè nato in Calabria e fatto Cavaliere da Papa Urbano VIII durante la sua attività a Roma.

 

L'opera, appositamente realizzata per l'altare dell chiesa di San Francesco d'Assisi a La Valletta dedicato a San Luca in occasione dell’istituzione nel 1671 della Confraternita dei pittori, scultori ed indoratori, in riferimento ideale con la romana Accademia di San Luca, appare particolarmente significativa poiché costituisce uno dei rarissimi lavori firmati e datati dall'artista.
In basso a destra, infatti, insieme allo stemma del pittore quale cavaliere di Malta, si legge: F(ra') M(atthia) P(reti) F(ecit) – 1671.
Il dipinto, che secondo la tradizione riconosce nell’Evangelista il “patrono dei pittori” e gli attribuisce una serie di icone mariane, appare ricco di riferimenti simbolici: dal bue, emblema del Santo, alla figura del putto che gli porge la penna e l’inchiostro in ricordo del suo Vangelo.
Sul fondo, oltre alla figura di san Carlo Borromeo in adorazione, è la statua della ninfa Igea, figlia di Esculapio e personificazione della salute, a ricordare che Luca, prima di seguire Cristo, esercitava la professione di medico.
Il tema iconografico venne più volte utilizzato dal pittore sebbene mai, come in questo caso, con così grande ricchezza di figure e articolazione della scena.

 

L'evento si è svolto in data 10 Marzo 2014 presso il Centro "Falcone-Borsellino" in contrada Giardino a San luca.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.018 secondi
Powered by Simplit CMS