Comune di San Luca » Conosci la città » Eventi a San Luca » Giornata Mondiale delle città per la Vita Contro la Pena di Morte 30 Novembre 2014

• Sofia Goggia vince l'ora a Pyeongchang21/02/2018
    Seconda la norvegese Ragnhild Mowinckel e terza la statunitense Lindsay Vonn.
  • Siria: 250 morti nella Ghuta, 57 bambini 21/02/2018
    Un mese esatto dopo l'inizio dell'offensiva turca su Afrin, nel nord della Siria, milizie fedeli al regime di Damasco sono entrate nell'enclave per cercare di dare man forte alle unità curde, portando a livelli di guardia le tensioni tra Ankara e Damasco.

Elezioni Politiche 2018

mm

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7,00 alle ore 23,00 si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Circolari elettorali  della Prefettura di Reggio Calabria: "Elezioni Politiche di domenica 4 Marzo. Adempimenti in materia di propaganda elettorale".

·  ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - ANNO 2018 - CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE CALABRIA - COLLEGIO PLURINOMINALE CALABRIA 02 - COLLEGIO UNINOMINALE CALABRIA 07.  Manifesto Candidati nel Collegio Uninominale e Liste dei Candidati nel Collegio Plurinominale

·      Fac-simili delle schede elettorali per le elezioni politiche del 4 marzo 2018

Spazi per affissione e Propaganda elettorale

·        Luoghi individuati per la propaganda elettorale mediante affissione   Deliberazione C.P. n. 14 del 14/02/2018 .

·         Delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi destinati alle affissioni per propaganda elettorale Senato della Repubblica e Camera dei Deputati  Deliberazione C.P. n. 9 del 31/12/2017.

Scrutatori di seggio elettorale

Informazioni Utili

Quando si vota:

Si vota nella sola giornata di domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Chi  Può Votare

·       per l’Elezione della Camera dei Deputati i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 4 marzo 2018 (nati a tutto il 4 marzo 2000).

·       per l’Elezione del Senato della Repubblica i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 25° anno di età entro il 4 marzo 2018 (nati a tutto il 4 marzo 1993).

I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano all'estero per corrispondenza. Riceveranno per posta presso il proprio domicilio estero il plico contenente la scheda di votazione e le istruzioni. Sono elettori della Circoscrizione Estero i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non risiedono in Paesi in cui non si può votare per corrispondenza.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero entro il 31/01/2018.

Dove si Vota

Come per le precedenti elezioni del 2016 gli elettori, votano presso l’Edificio Scolastico Corrado Alvaro sito in via Corso Corrado Alvaro  (scuola elementare).

Cosa Occorre per Votare

La tessera elettorale personale
• carta d’identità o altro documento di riconoscimento

Tessera elettorale:
Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. Si ricorda infatti che le prime tessere elettorali, consegnate nell’anno 2001, potrebbero essere già complete.

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale (
modulo di richiesta) presso gli Uffici dei Servizi Demografici esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido.
Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

Chi ha smarrito la tessera può richiedere un duplicato (modulo di richiesta) presentandosi con un documento d’identità presso gli Uffici dei Servizi Demografici.

Chi ha deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di richiesta) presentandosi con la tessera deteriorata e un documento d’identità presso gli Uffici dei Servizi Demografici.
Chi ha cambiato indirizzo all'interno del Comune e non ha ricevuto l’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, può ottenerla presso gli Uffici dei Servizi Demografici del Comune presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

·      Orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

·    Circolare Ministero dell'Interno n. 13 del 6/2/2018                               Agevolazioni tariffarie. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo

Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica