Descrizione
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di San Luca (RC).
Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno, previa pubblicazione all'Albo Pretorio del manifesto di invito a: Ufficio Elettorale, Area Amministrativa, Corso Corrado Alvaro 2 - 89030 San Luca. tel. 0964.985012 int.8
E-mail: servizioelettorale@comune.sanluca.rc.it
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.
La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
REQUISITI
L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- Essere elettore del Comune;
- Avere assolto gli obblighi scolastici;
Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale nel mese di gennaio.
CANCELLAZIONI
Ogni cittadino iscritto all'Albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale.
CANCELLAZIONI D'UFFICIO
I cittadini che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo verranno cancellati dall'Albo degli scrutatori.
ITER - TEMPI - DURATA
Terminati i tempi delle presentazioni delle domande di iscrizione (30 novembre di ogni anno), la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) procede agli accertamenti di Legge, gli idonei vengono inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio a partire dal gennaio successivo.
A coloro che non siano stati inclusi nell’Albo, la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.), notifica per iscritto la propria decisione, indicandone i motivi.
L’Albo è depositato nella Segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione. La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) dà avviso del deposito dell’Albo nella Segreteria del Comune con pubblico manifesto.
Si precisa che l’Ufficio Elettorale è competente solo per l’attività di ISTRUTTORIA, mentre la titolarità dell’aggiornamento vero e proprio è in capo alla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.)
Gli Scrutatori di seggio, per le consultazioni elettorali, vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) nel periodo che va dal 25° al 20° giorno precedente la data della consultazione elettorale.