Descrizione
Nel corso di un recente incontro tenuto al Comune con la Ditta Incaricata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani è emerso che il livello di raccolta differenziata è estremamente basso, attorno al 25%, pertanto assolutamente inadeguato rispetto a quanto previsto dalle normative vigenti e rispetto ai valori raggiunti nei Comuni del comprensorio.
Alla luce di detto preoccupante dato, occorre il massimo impegno da parte del Comune e della ditta incaricata, con la collaborazione proficua e determinante dei cittadini, per elevare consistentemente il livello della raccolta: ciò sia per ragioni di ordine ambientale che finanziario, visti i costi rilevanti sostenuti dall’Ente per lo smaltimento, soprattutto dell’indifferenziato.
Si fa pertanto appello al senso civico dei Cittadini ed allo spirito comunitario per giungere in tempi brevissimi a livelli accettabili di raccolta differenziata.
A partire dal 26 maggio p.v. i cittadini son pregati, in un contesto di ottimale rispetto delle norme sulla civile convivenza ed ovviamente dei valori ambientali messi in pericolo, ad operare una corretta differenziazione dei rifiuti secondo il calendario e la tabella che segue, avvertendosi che comportamenti non rispettosi delle indicazioni date e non in sintonia con la valenza dell’economia circolare verranno puntualmente ed energicamente sanzionati.