Descrizione
Il 31 Marzo 2025 a San Luca è stata celebrata la “Giornata della Gentilezza” per i nuovi nati nel 2024.
L’iniziativa nasce da una condivisione attuata dall’I.C. –San Luca – Bovalino diretto dalla prof.ssa Daniela Perrone e dal Comune di San Luca, rappresentato dal Commissario Prefettizio Rosario Fusaro e dalla Sub Commissaria Irene Calabrò.
Il programma della giornata è stato dettagliato e condiviso all’interno del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, insediatosi al Comune di San Luca il 23 gennaio scorso, dopo l’indizione di veri e propri comizi elettorali che ha chiamato la popolazione scolastica a scegliere la propria rappresentante: la Sindaca Marika Pelle.
Nel corso della giornata, sono stati consegnati ai nuovi nati gli attestati di “Benvenuto” presso la Sala del Consiglio Comunale di città e successivamente, nei locali dell’Istituto, gli studenti hanno raccontato attraverso pensieri il senso della giornata e sviluppato il tema della gentilezza, come chiave per arrivare agli altri ed aprire le porte ad un futuro di dialogo, cura e rispetto del prossimo e dell’ambiente circostante.
Un albero di pesco da piantare nel cortile della scuola, una cicogna ad annunciare il “Nuovo” e una struttura per incentivare la raccolta differenziata e testimoniare l’impegno concreto e fattivo.
Un murale realizzato all’interno della struttura raffigurante la chiave della Gentilezza.
I lavori sono stati coordinati dalla Professoressa Mammoliti Maria dell’I.C. Corrado Alvaro e dalla Dr.ssa Adriana Agresta del Comune di San Luca.