La Polizia Locale di San Luca e la Polizia Stradale salgono in cattedra per gli studenti di San Luca

Dettagli della notizia

La sicurezza stradale garantisce un bene che non ha prezzo: la vita umana!

Data:

19 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei giorni scorsi presso l’Istituto Scolastico di San Luca la Polizia Locale e la Polizia Stradale sono saliti in cattedra per incontrare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con lo scopo di promuovere la sicurezza e l’educazione stradale. Un progetto questo voluto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Perrone e condiviso dal Commissario Prefettizio del Comune di San Luca, Dott. Rosario Fusaro.

La concreta realizzazione dell’iniziativa è stata attuata avvalendosi della collaborazione del Responsabile del Settore Polizia Locale del Comune di San Luca, dott.ssa Antonella Sgarlato e dell’ispettore Fabio Luci della Sezione Polizia Stradale di Reggio Calabria.

Tra i temi trattati: accrescere la consapevolezza dei pericoli derivanti dalla circolazione attraverso la conoscenza e il rispetto delle regole del Codice della strada e della segnaletica stradale,  l’uso corretto e consapevole della bicicletta e del monopattino elettrico, il comportamento del pedone finalizzato alla sicurezza in prossimità degli attraversamenti pedonali, i pericoli causati dalla distrazione e gli effetti causati dall’assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche alla guida.

Da parte degli agenti formatori molta soddisfazione per la partecipazione e attenzione degli studenti stimolata da slide, video, simulazioni e test di verifica;  si è puntato molto anche sull’educazione di ritorno per trasferire anche ai genitori e alle famiglie il messaggio che “la sicurezza stradale garantisce un bene che non ha prezzo: la vita umana”.

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri