San Luca, Città per la Vita, Città contro la pena di morte image

STEMMA DEL COMUNE

Stemma Ufficiale del Comune

Sportello

"GIUSTIZIA DI PROSSIMITA' "

giustizia di prossimità

Parco Aspromonte

Cambio Residenza

News sui Lavori

Work in Progress - I Lavori a San Luca

Pietra Cappa

logo Elezioni 2018

SANTUARIO DI POLSI

centro di aggregazione giovanile

Cities for life

partita del cuore

segretariato sociale

SAN LUCA - Resoconto Gestione Commissariale

Storia e Natura del Parco Nazionale dell'Aspromonte

ELEZIONI POLITICHE 2018

logo Elezioni Politiche 2018

• Sofia Goggia vince l'ora a Pyeongchang21/02/2018
    Seconda la norvegese Ragnhild Mowinckel e terza la statunitense Lindsay Vonn.
  • Siria: 250 morti nella Ghuta, 57 bambini 21/02/2018
    Un mese esatto dopo l'inizio dell'offensiva turca su Afrin, nel nord della Siria, milizie fedeli al regime di Damasco sono entrate nell'enclave per cercare di dare man forte alle unità curde, portando a livelli di guardia le tensioni tra Ankara e Damasco.

News del Comune

Il Prefetto di Reggio Calabria in Visita a San Luca

IL PREFETTO DI REGGIO CALABRIA MICHELE DI BARI A SAN LUCA Visita del Prefetto Michele di Bari a San Luca

“Un’azione sinergica che coinvolga Istituzioni, Diocesi, Associazioni e tutta la comunità sanluchese per programmare iniziative con carattere di continuità e sistematicità finalizzate alla promozione di San Luca e del Santuario Polsi quali luoghi della Bellezza”.
E’ la proposta del Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, illustrata nella sala consiliare comunale, a conclusione della giornata per la commemorazione del Brigadiere Carmine Tripodi, assassinato nel 1985.

A queste iniziative, ha ribadito il prefetto Michele di Bari, è necessario affiancare percorsi culturali sulla legalità. All’incontro hanno partecipato: S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, il Commissario prefettizio del comune di San Luca dott. Salvatore Gullì, i Dipendenti dell’Amministrazione Comunale, il Presidente del Parco dell’Aspromonte Giuseppe Bombino, i rappresentanti di Azienda Calabria Verde, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Luca e delle realtà associazionistiche, sportive del comprensorio. Il Prefetto, nel suo intervento, ha illustrato le iniziative da porre in essere per avviare un processo di sensibilizzazione collettiva, che preveda, tra l’altro, anche il consolidamento della realtà del santuario di Polsi e San Luca, con eventi sportivi, culturali, che coinvolgano tutta la comunità e in particolare i giovani.

“Il nostro fine – ha proseguito il Prefetto – è quello di avviare un cammino integrato, costituito da eventi culturali e di legalità nell’esclusivo interesse di valorizzare il territorio”.
Dagli interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti è emerso che, tra le iniziative già in programma, e prossime ad essere definite, vi è una giornata dedicata allo sport e alla socializzazione, che vedrà protagoniste le giovani generazioni; ma anche interventi di
miglioramento della viabilità, per facilitare l’accesso a Polsi. Per l’omonimo Santuario è già in cantiere un progetto per la gestione dell’accoglienza e il decoro del Santuario, da finanziare con fondi messi a disposizione dal Parco dell’Aspromonte. L’iniziativa prevede l’impiego di cooperative di giovani, la realizzazione dei Farmers’ Market nell’area mercatale adiacente il Santuario per la promozione dei prodotti enogastronomici identitari. Inoltre, sono previste escursioni all’interno del Parco con visite delle attrazioni naturalistiche, nonché giornate della Legalità organizzate dall’Istituto Scolastico in collaborazione con Save The Children, con la finalità di sensibilizzare i ragazzi verso un processo di educazione ambientale e rispetto della natura. Per la valorizzazione del comprensorio di San Luca in cui si inseriscono le iniziative oggi concepite sarà istituita presso il Comune di San Luca apposita “cabina di regia”

FOTO: 1;  FOTO 2;  FOTO 3;  FOTO 4;  FOTO 5.

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti