Comune di San Luca » Conosci la città » Segretariato Sociale

strutture presenti sul territorio

Segretariato Sociale

foto

È un servizio gratuito ed è una funzione del Servizio Sociale finalizzata a fornire informazioni e supporto al cittadino. Il Segretariato Sociale può essere inteso come una “porta di accesso” ai Servizi in grado di accogliere la più ampia tipologia di esigenze, quali:

• avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai Servizi;
  • conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio in cui si vive, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita;
  • favorire l’accesso delle persone al Servizio sociale professionale spiegando ed offrendo supporto negli iter amministrativi.

La finalità è quella di fornire una prima accoglienza di tipo professionale ed una prima valutazione del bisogno, anche in termini di emergenza e di urgenza, valutata secondo criteri condivisi e formalizzati.

Possono accedere tutti i cittadini residenti sul territorio, gruppi, associazioni, istituzioni, enti ed organismi.

Può essere richiesto nelle sedi e negli orari di Segretariato Sociale,

oppure contattando lo Sportello di Informazione Sociale.

Operano in quest’Area:

Referente di Area